giovedì 10 novembre 2011

Il pazzo volontario



Il Principe Zarlino è uno degli uomini più ricchi del regno e avrebbe potuto essere il re. Ha un cervello appositamente costruito per la pazzia,è pazzo per essere pazzo. Spende tutte le sue ricchezze in questo manicomio dove abita,e qui  ha al suo comando venticinque uomini  che lo assecondano nelle sue pazzie. Ma eccolo parlare :  Io potevo essere il re ma sentivo che dopo due giorni  io sarei stato quel re che voleva essere tutto tranne che il re. Io vivo la mia vita dentro questo manicomio in cui posso essere tutto ciò che voglio essere, a seconda del giorno. Dicono che sono pazzo… benissimo!Badate però che non sono pazzo come vogliono gli altri, ma come voglio io! Il pazzo non annuncia mai quello che fa, io invece annuncio sempre tutto… dico  per esempio  che emetterò ottantotto grida altissime e tutti si preparano rassegnatamente al mio esercizio polmonare!  Una volta a settimana divento papa; fuori dal manicomio questa operazione mi era quasi impossibile, qui invece tutti si inchinano davanti a me quando mi vedono. Poi mi spoglio nudo davanti a tutti  e divento re, poi fabbro, ragno, tavola,sole, luna e tutto quello che mi fa piacere. Una notte io fui stella cadente ,su su nel cielo e poi giù giù…Ora ditemi, potrei io essere tutte queste cose in mezzo alla gente normale??!  Se mi vedessero mi prenderebbero,mi legherebbero  e mi porterebbero dentro il manicomio come un matto!”

Nessun commento:

Posta un commento