domenica 23 settembre 2012

Ad esempio a me piacciono i pidocchi




"Con mia madre che mi voleva molto bene, andavo, da luglio a ottobre, in villeggiatura. Mangiavo il pane dei contadini, che di nascosto mi facevano bere il loro vino anche a mezzi bicchieri per volta. Io stavo quasi tutti il giorno insieme con i loro ragazzi, a cui insegnavo a rotolarsi giù per le balze del tufo sodo, a fare gli archi con una frusta o con un laccio delle scarpe. Senza che ne avessimo bisogno, andavamo a rubare negli altri campi; e, così, mangiavo tante pesche, la maggior parte acerbe, che mi sentivo la pancia più dura d'un muro. E noi ci divertivamo a picchiarci, vicendevolmente, cazzotti sopra.  M'ero fatto scuro e grasso: bestemmiavo e cantavo lungo i borri in fondo alle vallate, camminando tra i roghi, le canne e i pioppi; che si sentivano tremare sotto le nostre mani. Qualche volta andavamo a pesticciare sui seminati, scappando a tempo con le scarpe che non si alzavano più da quanto fango c'era rimasto attaccato. Ma ero contento di non portare più il colletto e d'avere una giubba non meno rattoppata di quella dei miei amici. Ci sentivamo con un mezzo fischio, ci capivamo a volo storcendo appena la bocca o alzando le sopracciglia e raggrinzando la fronte: certe nostre risate avevano significati impossibili agli altri; e, ormai, non c'erano più nascondigli dentro i quali non fossimo stati. O zufoli di canne e di buccia di castagno! O fruste agili e inflessibili, con le quali qualche volta ci segnavamo le gambe nude! O ginocchi incrostati di sudicio, pieni di ferite e di lividi! O dormite fino alla mattina, finché non m'avevano chiamato due o tre volte! E chi dirà la mia gioia quando, grattandomi i capelli con l'unghie, la mamma mi disse che m'avevano attaccato i pidocchi?"

Tratto da Bestie di Federigo Tozzi



"Ad esempio a me piace la strada col verde bruciato magari sul tardi 
macchie più scure senza rugiada coi fichi d'India e le spine dei cardi 
 Ad esempio a me piace vedere la donna nel nero nel lutto di sempre 
sulla sua soglia tutte le sere che aspetta il marito che torna dai campi 
Ad esempio a me piace rubare le pere mature sui rami se ho fame
 e quando bevo sono pronto a pagare l'acqua che in quella terra è più del pane 
Camminare con quel contadino che forse fa la stessa mia strada 
parlare dell'uva, parlare del vino che ancora è un lusso per lui che lo fa 
Ad esempio a me piace per gioco tirar dei calci a una zolla di terra
 passarla a dei bimbi che intorno al fuoco cantano giocano e fanno la guerra 
Poi mi piace scoprire lontano il mare se il cielo è all'imbrunire 
seguire la luce di alcune lampare e raggiunta la spiaggia mi piace dormire"

Nessun commento:

Posta un commento